Progetto cofinanziato
dal Fondo europeo di sviluppo regionale

2B “ribalta” il mondo!

POR FESR 2014/2020 – ASSE 1 – AZIONE 1.3 – 2b “ribalta” il mondo!

Descrizione del progetto

Il Mobilificio 2B Italia con ben 50 anni di esperienza si distingue oggi per lo studio e la progettazione di sistemi salvaspazio: letti trasformabili, armadi salvaspazio, mobili convertibili, ecc. e con questi prodotti si è affacciata all’estero dal 2016 in ambito casa e arredo contract, soprattutto in USA.

Obiettivi

Trovare nuovi clienti/developer e progetti residenziali tramite il TEM. Consolidare la propria presenza sul mercato statunitense. Diversificare il mercato, approcciando nuovi contatti arrivati dall’India. Investire negli strumenti promozionali in lingua e sul sito web.

Risultati

I risultati ottenuti sono stati rilevanti, consentendo all’azienda di approcciare efficacemente il mercato statunitense e portare avanti nuovi insediamenti al suo interno.

Gli obiettivi previsti in sede progettuale, grazie all’implementazione di questo progetto, sono stati sia di tipo commerciale, che organizzativo:

– Definizione di nuovi modelli ad integrazione della produzione dei sistemi convertibili con una attenzione particolare ai gusti ed alle tradizioni dei paesi in cui si vuole incrementare la propria presenza;

– Consolidamento dei mercati esteri in cui 2B è già presente con soluzioni salva spazio, in funzione delle segnalazioni provenienti dagli stessi;

– Estensione del mercato geografico anche ad altri paesi, come India e Singapore;

– Consolidamento di uno livello tecnologico adeguato e competitivo;

– Rinnovo dell’immagine aziendale, investendo per l’acquisto di servizi per l’innovazione digitale strategica alla vendita.

In 2B si fa notte!

Nell’ambito della programmazione dei fondi comunitari POR MARCHE FESR 2014/2020 – Regione Marche, Asse 3 – OS 8 – Azione 8.1 – “SOSTEGNO ALLA REALIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI COLLEZIONI INNOVATIVE NEI SETTORI DEL MADE IN ITALY” – Bando 2016 “ l’azienda Mobilificio 2B è stata selezionata con il progetto: IN 2B SI FA NOTTE!

Il progetto di 2B si articola su più livelli di innovazione: 

1. Innovazione di prodotto: l’azienda non solo ha intenzione di investire migliorando e ampliando l’attuale gamma di prodotti per la zona giorno, ma anche quella di mettere a punto una linea completamente nuova e complementare alla esistente per la zona notte.

2. Innovazione nella commercializzazione dei prodotti attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie di modellazione e renderizzazione mediante l’implementazione e posa in opera del Configuratore grafico 3CAD Evolution.

3. Introduzione nuovi sistemi organizzativi aziendali, mediante l’inserimento di una risorsa dedicata allo sviluppo dei sistemi di controllo interno, propedeutica alla introduzione di un nuovo ERP specializzato per il settore arredo casa.

4. Introduzione dei nuovi mercati: USA e Russia.

La 2B, grazie all’implementazione di questo progetto intende raggiungere un livello tecnologico adeguato e più competitivo, integrando l’offerta di soluzioni di arredo fortemente customizzate sulle esigenze del cliente, per quanto riguarda: finiture, materiali (legno, vetro, pietra, metallo, ecc), accessori e ottimizzando di conseguenza il sistema di produzione e organizzativo interno. Con questi plus, 2B diverrà più concorrenziale sui mercati in cui è già presente e sui nuovi mercati esteri individuati.